giovedì 16 aprile 2015

VINO APPUNTAMENTO CON LA STORIA COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Nell'ambito delle giornate  di chiusura del Progetto "Ermada 1914  Voci di guerra in tempo di pace" coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e finanziato dalla Regione Fvg, che si svolgeranno presso il Centro di Promozione Territoriale di SISTIANA i giorni 18 e 19 aprile 2015, verranno promossi diversi appuntamenti di storia, cultura, enogastromia e pittura.


 Si inizia sabato 18 alle ore 10.30 con l'apertura della mostra promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 "L'arte è donna" (Le donne ....il vino) e a seguire la presentazione del libro Nunc est bibendum – Le Lupe di Augusto di Stefano Mariano Mazza, Solfanelli editore, 2015 La conduzione della prof.ssa Silva Clama e la partecipazione della Dott.ssa Marina Silvestri. 
A seguire la presidente del sodalizio Lucia Lalovich premierà gli artisti partecipanti alla VI edizione dell'ex tempore Primavera al Castello della scorsa settimana, dove artisti dai due agli ottant'anni hanno realizzato le proprie opere all'interno del Castello di Duino.

Dalle 10.45 alle 19 sabato e domenica, il Lions Club Duino Aurisina, in collaborazione con l'AIS FVG, promuoverà la degustazione dei vini di quattro nazionalità Italiana, Slovena, Ungherese ed Austriaca, per ripercorrere idealmente le nazioni coinvolte nel conflitto mondiale. Tale iniziativa rientra nella raccolta fondi per il recupero dell'Erma alla Terza Armata.

Alle ore 17.00 verrà presentato lo spettacolo teatrale di Emanuele Merlino Il Castello di Duino, dalle elegie di Rilke alla Grande Guerra”, adottando il punto di vista del poeta, di vuole proporre una rappresentazione scenica in cui due voci narranti declamano le più famose liriche composte da Rilke alternandole con accenni storici agli eventi dell’epoca, con lo scopo di cogliere nelle poesie e nella storia l’atmosfera che portò allo scoppio del conflitto che avrebbe devastato quel luogo d’arte e di cultura, quasi a simboleggiare la fine della cultura europea. Tale spettacolo è realizzato in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Storiche e Militari Carlo Alfredo Panzarasa,

Domenica mattina invece alle ore 10.30 tavola rotonda "Ermada 1914 Voci di Guerra in tempo di pace - resoconto di un progetto". Associazioni, enti pubblici, appassionati, amministratori, protagonisti di otto mesi di manifestazioni ed eventi, in Regione, in Italia e all'Estero,  avranno il modo di raccontare la propria esperienza, l'evento, ma sopratutto i risultati raggiunti. Ad aprire e moderare la Tavola Rotonda, Massimo Romita, presidente del Gruppo ERmada Flavio Vidonis, lasciando a Mauro Depetroni, presidente del Comitato Scientifico e rappresentante dell'Ana Trieste le conclusioni del dibattito.

Infine domenica alle ore 17.00 lo Spettacolo dell’Armonia che con  gli artisti della compagnia ex allievi del Toti presenta “TRIESTE, UN OMO, UNA GUERA” di Bruno Cappelletti nella versione lettura: un brutto giorno del 1914 al “Povero Toio” mettono in mano un Mauser, in testa un berretto grigio e … ein zwei da ”commesso de Smolars” lo trasformano in fantaccino. Trieste entra nella Prima Guerra Mondiale e inizia per lui un vagabondare per l’immenso impero austro-ungarico: dalla pianura ungherese ai boschi della Galizia, dall’ospedale militare di Lubiana alle bucoliche fattorie stiriane. Come Trieste, che giunse alla Guerra impreparata ed incredula anche Toio si trova coinvolto in eventi più grandi di lui suo malgrado, eventi che sconvolgono la sua vita fatta di speranza, onestà e lavoro.

La sala del Centro di Promozione Territoriale è stata messa a disposizione della Promotrieste partner del Progetto e gestore attraverso la Provincia di Trieste della struttura.






http://vocidiguerraintempodipace.blogspot.it/2015/04/vino-appuntamento-con-la-storia.html

http://www.ajser2000.blogspot.it/2015/04/tutte-le-foto-degli-artisti-di.html

http://vocidiguerraintempodipace.blogspot.it/2015/04/primavera-al-castello-e-dintorni-il.html

http://vocidiguerraintempodipace.blogspot.it/2015/04/aperto-per-pasqua-la-nostra-mostra-al.html

Nessun commento:

Posta un commento