domenica 15 novembre 2015

TUTTE LE MANIFESTAZIONI DAL 20 AL 30 NOVEMBRE 2015

COMUNICATO STAMPA con preghiera di diffusione 






Un intenso fine novembre dedicato alle iniziative di conoscenza e ricordo della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia. Le manifestazioni coordinate dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, capofila di due importanti progetti, si svilupperanno tra mostre, incontri, rassegne corali ed escursioni sui siti che cent'anni fa coinvolsero tali territori.
Alla luce dei recenti attacchi terroristici a Parigi, in Kenia e in tutte le parti del mondo, ancora di più il Gruppo Ermada Flavio Vidonis si sente addosso la responsabilità di sviluppare ogni iniziativa con il monito di quanto accadde cent'anni fa.
Le iniziative inserite nei due progetti ISONZO SOCA 1915 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE sostenuto dalla Regione Fvg sui Bandi della Grande Guerra e ISONZO LE DODICI BATTAGLIE sostenuto dalla Provincia di Trieste sui Bandi di Promozione del Territorio vede il coinvolgimento di numerose associazioni dell'intero territorio regionale.
Massimo Romita
Gruppo Ermada Vf 






Venerdì 20 novembre alle ore 20,00 presso la Chiesa del Sacro Cuore di GORIZIA, la prima importante tappa della rassegna corale "ECO DELLE TRINCEE.... CENT'ANNI DOPO" coordinata dal Coro S. Ignazio di Gorizia. Una rassegna corale in commemorazione di coloro che hanno perso la vita sulle nostre terre durante il primo conflitto mondiale. La forza di un canto nato spesso durante una trepidante vigilia di una battaglia o dopo un cruento scontro, può, forse meglio di un saggio o di un diario, superare le barriere del tempo e rendersi testimone, ad imperitura memoria, di ciò che accadde cent’anni fa. "Vogliamo raccogliere l’eredità di chi visse, soffrì e perse la vita durante la Grande Guerra, ad un passo dal cielo; grazie alle voci di oggi facciamo così un viaggio nel tempo e proviamo a rivivere, in modo estremamente toccante, le stesse emozioni, gli stessi battiti del cuore di questi uomini". A Gorizia vedremo la partecipazione del Coro dei Ragazzi del Collegio del Mondo Unito, la Corale di Farra d'Isonzo e il Coro S. Ignazio di Gorizia.



Sabato 21 e 28 e domenica 22 e 29 novembre dalle 09,00 alle 16,00 proseguono le Mostre al Castello di Duino. Presso la Sala Rilke LA MOSTRA “ISONZO, LE DODICI BATTAGLIE” -  nei pannelli espositivi della Mostra troviamo una presentazione del territorio teatro degli eventi ed un’attenta cronologia delle battaglie dell'Isonzo che è stata sviluppata grazie al contributo del dr. Stefano Gambarotto Presidente dell’Istituto del Risorgimento di Treviso, corredata da immagini d’epoca riconducibili agli eventi descritti, messi a disposizione dallo stesso Istituto e da numerosi cultori della materia.  Nel dettaglio il percorso scientifico sviluppa la storia che in circa due anni di guerra si è concentrata sul fronte isontino dal giugno del 1915 al settembre del 1917, tra il Monte Rombon ed il mare, quella che una cronologia già introdotta all’epoca dei fatti ha suddiviso in dodici eventi, le famose Dodici Battaglie dell’Isonzo. Le prime quattro si svolsero nel 1915, cinque nel 1916 tra cui la sesta che portò alla presa di Gorizia, tre nel 1917: l’ultima, la dodicesima, è l’evento riferito ai fatti d’arme di Caporetto. WWW.ISONZO19151918.BLOGSPOT.ITLa mostra rientra nel progetto “ISONZO, LE DODICI BATTAGLIE” sostenuto dalla Provincia di Trieste nell’ambito del Bando valorizzazione della Cultura del Territorio e dei suoi siti di pregio. PRESSO IL FOYER DEL CENTRO CONGRESSI – LA MOSTRA “DA CAPPELLE DI GUERRA A SIMBOLI DI PACE” La mostra consiste in una raccolta di foto ed immagini, scattate dall’autore Tullio Poiana dell’Associazione Amici dell’Isonzo, in un itinerario simbolico che parte dalle Cappelle di Guerra in Ungheria, Slovenia e Italia attraverso quello che è stato l’Isonzo Front della Grande Guerra. Nel mezzo di questo percorso vi sono anche foto che riprendono i Cimiteri di Guerra e i Monumenti ai Caduti in memoria di quanti hanno donato la loro vita per quegli ideali di Patria che rappresentavano. Con questi fotogrammi, l’autore ha voluto mantenere sempre vivo il ricordo di Tutti i CADUTI della Grande Guerra e rinsaldare anche per le generazioni future, legami di Pace e tolleranza. Non deve sorprendere il fatto che nei luoghi di guerra sorgano delle Cappelle che sono simboli di Pace, se si considerano i combattenti come UOMINI. WWW.ISONZOSOCA.BLOGSPOT.IT. La mostra rientra nel progetto ISONZO SOČA 1915 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE sostenuto dalla Regione Autonoma Fvg nell’ambito del Bando relativo alle Celebrazioni della Grande Guerra in FVG.
Domenica 22 novembre una giornata particolarmente intensa di appuntamenti, si comincia alle ore 09,00 (ritrovo nella Piazza centrale del Villaggio del Pescatore) per l'escursione, questa volta guidata dal Gruppo Speleologico Flondar (associazione che coordinata per il progetto Isonzo Soca 1915 le escursioni sui siti della Grande Guerra) su Quota 208 e Abisso Bonetti. Con le macchine dal Villaggio del Pescatore ci si sposterà a Bonetti (Doberdò del Lago Gorizia) per l'escursione a piedi dalla durata di circa tre ore. Confermata la presenza anche degli atleti del Gruppo Nordic Walking della Scuola di DUINO.
Mentre dalle ore 11,00 e fino alle ore 17,00 presso il Ristorante ANTICO CONVENTO di Via delle Beccherie Vecchie 2 di Trieste, si svolgerà la manifestazione PECCATI DI GOLA (promossa dall'Associazione Promoturismo ALPEADRIA) degustazione di cibi a base di tartufo e vini del territorio dell'Alpe Adria. Il Gruppo Ermada Vf, già in sintonia con l'Associazione Promoturismo Alpe Adria su progetti Europei, presenzierà alla manifestazione con uno spazio informativo sulle prossime iniziative ed attività in particolare sul prossimo DUINO & BOOK Festival del Libro della Grande Guerra.
Lunedì 23 novembre alle ore 18,00 presso il Centro Congressi di Visogliano, prosegue invece il ciclo di incontri dedicati alle battaglie dell'Isonzo, il titolo del nono appuntamento “La scuola e la Grande Guerra” e "Le operazioni Militari della Marina" con Mauro Depetroni e Massimo Romita Gruppo Ermada Vf, Lucia Lalovich Gruppo Ajser 2000, Prof. Livio Schiff dell'Istituto Comprensivo “E.Giacich di Monfalcone”, Diego Guerin del Centro Regionale di Studi Militari Antica e Moderna di Trieste.



Sabato 28 e domenica 29 novembre torna la seconda attesa edizione di DUINO & BOOK, Festival del Libro della Grande Guerra, attraverso la presentazione di libri, autori e racconti dei principali editori del settore. Sarà il Centro di Promozione Territoriale di Sistiana (ex Aiat) messa a disposizione dalla PROMOTRIESTE, ad ospitare sabato a partire dalle 09,00 fino alle 19,00 e domenica dalle 09,00 alle 17,30 la rassegna. Nella prima giornata coordinata dal Giornalista e Ricercatore Storico Dott. Lorenzo Salimbeni e da Mauro Depetroni Responsabile scientifico del Gruppo Ermada Vf interverranno Maurizio Radacich e Franco Gherlizza, Pietro Spirito, Viviana Marini, Giuseppe Matsching, Dott. Paolo Gropuzzo, Piero Sorè. Nella seconda giornata coordinata dal Direttore del Museo del Risorgimento di Treviso e da Mauro Depetroni Responsabile scientifico del Gruppo Ermada Vf, interverranno alcuni dei principali collaboratori del Gruppo Espresso per la Grande Guerra, Nicola Cristofoli del Centro Studi per la Bonifica “Ugo Cerletti” di Conegliano. Massimo Romita, Aureliano Barnaba, Sergio Spagnolo, Paolo Pollanzi ed infine il Prof. Enrico Folisi. Presenti le case editrici Es di Treviso, Aviani & Aviani e Gaspari Editore. L'ingresso al Festival è gratuito sino ad esaurimento dei posti.



Domenica 29 novembre alle ore 18,00 presso l'Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino con ingresso gratuito ad esaurimento dei posti, la seconda tappa della Rassegna “ECO DELLE TRINCEE.... CENT'ANNI DOPO”, coordinato dal Coro S.Ignazio e Gruppo Ermada Vf, vedrà l'esibizione del Coro dei Ragazzi del Collegio, l'Associazione Corale R.M.Rilke e il Coro S.Ignazio di Gorizia.



Lunedì 30 novembre il decimo incontro dedicato alle Battaglie dell'Isonzo, 
alle ore 18,00 presso il Centro Congressi di Visogliano “Le battaglie dell'Isonzo – I Personaggi famosi e lo sport nella Grande Guerra” con Ugo Falcone Agenzia Italiana per il Patrimonio Culturale, Mauro Depetroni Gruppo Ermada Vf, Bruno Vajente Centro Studi Silentes Loquimur.





 link di riferimento 




il concerto "Eco delle Trincee...cent'anni dopo" a GORIZIA del 20 novembre 2015 




le mostre "ISONZO, LE DODICI BATTAGLIE" e "DA CAPPELLE DI GUERRA A SIMBOLI DI PACE" al Castello di Duino




l'escursione a Quota 208 e Abisso Bonetti del 22 novembre 2015





la manifestazione Peccati di Gola del 22 novembre 2015 




il nono incontro a Visogliano nel Progetto "Isonzo, le dodici battaglie" del 23 novembre 




Duino  & Book 2° Festival del Libro della Grande Guerra del 28 e 29 novembre 2015





il concerto "Eco delle Trincee....cent'anni dopo" a DUINO il 29 novembre 2015



il decimo incontro a Visogliano nel Progetto "Isonzo, le dodici battaglie" del 30 novembre 


Nessun commento:

Posta un commento