martedì 20 febbraio 2024

LA VIA FLAVIA A ROMA

 Presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la presentazione della Via Flavia 

Nell'ambito di DuinoBook Cammina, l'iniziativa inserita nella decima edizione di Duino Book, mercoledì 21 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati si svolgerà un importante incontro di presentazione delle attività legate al potenziale della Via Flavia il Cammino che recentemente è diventato un cammino storico, naturalistico e spirituale, con una novità: l'inserimento nel Registro dei cammini del Friuli Venezia Giulia. L'incontro dal titolo  "La Via Flavia tra presente e futuro" e la presentazione del Volume "La Via Flavia a piedi" vedrà i saluti istituzionali dell'On. Alessandro Amorese e l'On. Nicole Matteoni  Componenti VII commissione cultura del Parlamento,  Massimo Romita Presidente del Gruppo Ermada ed ideatore di DuinobookCammina, il Vice Sindaco del Comune di Muggia Nicola Del Conte che presenterà proprio le opportunità di questo cammino dal punto di vista turistico, storico e religioso,  Diego Masiello, autore di Guide escursionistiche, Renato Cavaliere , ideatore della Via Flavia, ,  - il programma prevede la messa in rete di Cammini ed Escursioni sui principali siti della Regione e la loro promozione è a livello nazionale ed internazionale.   

L'EVENTO SU FACEBOOK

https://fb.me/e/5eFEUB5Na



Il Cammino della Via Flavia è lungo circa 115 km è per circa il 70% su sterrati o ciclabili, il restante 30% su strade scarsamente trafficate e comunque lontano dalla carreggiate.  LA VIA FLAVIA è un cammino che dalle colline di Muggia costeggia il Golfo di Trieste, attraversa la Val Rosandra, penetra nel Parco di Miramare, quindi s’insinua nella natura aspra e selvaggia del Carso per raggiungere le falesie di Duino e continua toccando le sorgenti del Timavo, le foci dell’Isonzo e la Val Cavanata, per proseguire verso le spiagge e la laguna di Grado. Oltre all’aspetto paesaggistico il percorso colleziona chiese e palazzi come l’antica Basilica di Muggia Vecchia o il Duomo di Muggia, la Cattedrale e il Castello di San Giusto, i palazzi e i magazzini sul mare di Trieste, il Castello di Miramare, il Castello di Duino, le Foci del Timavo, la Rocca veneta e le trincee della Grande Guerra di Monfalcone, le basiliche paleocristiane a Grado e l’isola di Barbana, per giungere infine ad Aquileia, oggi Patrimonio dell’Umanità. È un itinerario che trova linfa vitale anche nelle sue suggestioni spirituali, è collegato ai cammini per Santiago e dotato di apposite credenziali di pellegrinaggio.

qb quantobasta 

https://fb.me/e/5eFEUB5Na



 

STORIA DELLA VIA FLAVIA

 Dopo aver consolidato il suo potere territoriale e militare con l’importante porto di Aquileia, l’impero romano si espande verso est e dopo aver vinto la resistenza delle popolazioni autoctone, costruisce delle strade militari che agevolano i commerci e il transito di persone,viaggiatori e pellegrini. Da qui nasce la Via Flavia che collega Aquileia – Via Flavia  Aquileia a Fiume (Tersatica), passando per Trieste (Tergeste), Parenzo (Parentium), Pola e appunto Fiume. Ebbe inizio nel 178 a.C. e terminò sotto l’imperatore Tito nel 80 d.C. Un gruppo di appassionati di trekking, entusiasti dei Cammini italiani e della bellezza di godere dei panorami e dei silenzi che la natura offre, hanno pensato di tracciare un percorso che parte dall’estremo lembo del nord-est d’Italia cioè Lazzaretto (Muggia) a 200 m  dal confine Sloveno sul mare e arriva ad Aquileia. È una tracciatura che tiene conto delle esigenze dei viandanti: la sicurezza, l’ambiente e le attrattive.






 il sito delle info su Via Flavia

 

https://www.facebook.com/groups/ViaFlavia/

 https://duinobookcammina.blogspot.com/

 https://camminiditalia.org/via-flavia-un-cammino-ricco-di-storia-cammini-ditalia/

 https://www.turismofvg.it/fvglivexperience/in-cammino-da-muggia-a-trieste-lungo-via-flavia

 L'EVENTO DI MAGGIO 2023

 








Nessun commento:

Posta un commento