sabato 13 gennaio 2024

DUINO&BOOK 2024

  



 La nuova grande edizione di Duino&book sarà dedicata alla #TERRA.

 L'undicesima edizione di Duino&book - Terra! è un viaggio nella terra e nei segni che il tempo lascia in eredità, nelle opere di donne e uomini che l’hanno attraversata, nel tempo unico testimone dell'intreccio tra terra e popoli nell'incessante fluire del quotidiano, sino ad oggi, il viaggio nella terra a cui apparteniamo e che non ci appartiene, terra da conservare e proteggere.

Focus del progetto sarà il rapporto tra l'uomo e la pietra tra l'uomo e il rapporto con la terra e con i frutti che essa può donarci se viene rispettata.


1. Sostenere attivamente l’incontro tra istituzioni e attori del sistema culturale per favorire l’individuazione di ambiti di ricerca, programmi di divulgazione a opportunità di promozione territoriale, in linea con gli obiettivi regionali ed europei. Il collegamento sistemico con le realtà economiche e culturali, locali e transfrontaliere, e la rete internazionale in ambito istituzionale e accademico si consolida attorno alle specificità di cui il programma di D&B si fa promotore. Il partenariato proposto nel quadro del progetto, nonché l’ampio partenariato associato, è inteso ad ampliare la conoscenza, le connessioni e le azioni, rinnovando e accrescendo di anno in anno l’impegno sul territorio.

2. Promuovere e sostenere letteratura e ricerca è necessario per conoscersi e far conoscere, laddove sintesi, programmazione e divulgazione sono strumenti che rendono tangibili specialità e affinità. Gli itinerari naturalistici, culturali, enogastronomici, i segni della Storia sul territorio, oltre ad essere trasmessi al pubblico attraverso un programma ampio e articolato, sono intesi a stimolare istituzioni, associazioni e reti culturali, economiche e sociali in attività di co-produzione e autopromozione.

Dare voce alla memoria valorizzando i segni della Storia rimasti a testimonianza dei popoli e del loro vissuto, ma anche costruire significati attuali, in grado di stimolare le comunità locali al confronto e alla rielaborazione, i giovani al pensiero critico e all’appropriazione di risorse derivanti dal territorio e, più in generale, a creare valore e valori comuni in una prospettiva di cooperazione territoriale, che sta beneficiando del moltiplicatore Capitale della Cultura, da estendere già ora a un orizzonte temporale oltre al 2025


Un grande progetto che vedrà l'intreccio con gli altri progetti del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, insieme ai numerosi partner ed associazioni e al rinnovato staff di persone motivate alla realizzazione di un formidabile calendario di eventi.


Per informazioni: gruppoermadavf@libero.it 


Seguiteci ....

DUINO&BOOK Festival del Libro di Duino Aurisina (duinobookfestivaldelibro.blogspot.com)








#Storiediangeli (ilfestivaldegliangeli.blogspot.com)


SULLE VIE DELL'ACQUA (sulleviedellacqua.blogspot.com)




UN MARE DI STORIE (marevitaduinoaurisina.blogspot.com)



DUINO AURISINA LA VIA DEI SAPORI


VINI, APPUNTAMENTO CON LA STORIA (viniappuntamentoconlastoria.blogspot.com)



LA TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA (latradottafvg.blogspot.com)


Storie di pietre e di confini




TRA FRONTE E FOLLIA, DALL'ISONZO AL TAGLIAMENTO (frontefollia.blogspot.com)









Nessun commento:

Posta un commento