mercoledì 8 gennaio 2025

LA GRANDE GUERRA E GIUSEPPE UNGARETTI

    

Giuseppe Ungaretti: una voce in tempo di pace

Dopo Santa Maria La Longa, Corno di Rosazzo una nuova tappa per la mostra dedicata al Poeta 

 



 Domenica 12 gennaio alle ore 11.00 il municipio di Corno di Rosazzo  ospiterà l'inaugurazione della mostra “Ungaretti: una voce in tempo di pace”, realizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione del Comune di Corno di Rosazzo. Un evento che unisce arte, cultura e memoria, rendendo omaggio a uno dei più grandi poeti del Novecento.

 


La mostra suddivisa in due sale, i luoghi della Grande Guerra al piano terra, e Ungaretti nella sala del Consiglio,  rappresenta una delle tappe centrali del progetto culturale “Giuseppe Ungaretti, una voce di guerra in tempo di pace”, promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Nella mostra sono presenti oltre 30 pannelli illustrativi con foto e documentazione, poesie, racconti e parte della vita di Giuseppe Ungaretti che si intreccia con la storia di molti autori e poeti del 900. Un diorama delle dodici battaglie dell'Isonzo collegato a cartine documentali illustra i luoghi dove Ungaretti a combattuto e scritto le sue opere. Tra i pannelli alcune opere artistiche del Circolo Duinate raffiguranti il Carso di Ungaretti: Taddeo Sedmak, Loredana Prodan, Luisia Comelli, Nadia Bencic, Adriano Boscarol, Claudia Raza, Loredana Riavini.

 


Questo progetto multidisciplinare comprende mostre itineranti, letture poetiche, spettacoli teatrali e itinerari tematici nei luoghi segnati dalla presenza e dall'ispirazione del grande poeta durante la Prima Guerra Mondiale.

https://giuseppeungaretti2024.blogspot.com/

 


All’inaugurazione della mostra di domenica, (rimarrà aperta fino al 2 di febbraio)  interverranno Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, e gli amministratori del Comune di Corno di Rosazzo,  Erik Moro, Consigliere delegato, Sonia Paolone, Assessore alla Cultura e il Sindaco Daniele Moschioni.

 


Diversi saranno gli appuntamenti collaterali alla mostra : 

 Sabato 18 gennaio alle ore 9.30* Elisa De Zan condurrà l'escursione tematica *LA GUERRA E L’URGENZA DELLA SCRITTURA: UNGARETTI SUL CARSO*  🥾🥾📖🖋 Si tratta di un'escursione storico-letteraria dedicata all’esperienza umana e bellica vissuta da Ungaretti sul Carso e alla straordinaria produzione letteraria che ne scaturì. L’itinerario si svilupperà tra il *Monte San Michele e San Martino del Carso*. ❗️Iniziativa prevede un contributo di 10 euro con prenotazione obbligatoria duinobook@gmail.com  📌 Partenza ore 9:30 dal parcheggio della Zona Monumentale del Monte San Michele (lo spostamento dal Monte San Michele a San Martino del Carso per la conclusione dell'escursione avverrà con mezzo proprio).  👉🏻Si consiglia di indossare abbigliamento e calzature adatte alla pratica escursionistica.  Portare acqua al seguito.  Durata: 3 ore circa. La prenotazione va fatta obbligatoriamente all’ indirizzo email duinobook@gmail.com inserendo nome, cognome e recapito telefonico.

 GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS



Un omaggio scenico al poeta - sabato 1 febbraio alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Corno di Rosazzo  Gli allievi del corso di recitazione dell’Università della Terza Età di Trieste proporranno la lettura scenica “Con la mente e con il cuore incontriamo Giuseppe Ungaretti”. Un’occasione unica per rivivere, attraverso le parole e le emozioni, la profondità del pensiero e della poesia di Ungaretti, in un dialogo intimo con il pubblico, con la regia di Romana Olivo.

 


La mostra e gli eventi collegati invitano i visitatori a esplorare i legami tra poesia e territorio, mettendo in luce come la figura di Ungaretti continui a ispirare, a distanza di decenni, riflessioni sul significato della guerra e della pace.






Promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e il Comune di Corno di Rosazzo, con il sostegno della Regione Fvg, il partenariato del Comune di Santa Maria La Longa, il Comune di Duino Aurisina Devin Nabrezina, il Comune di Capriva del Friuli, il Comune di Mariano del Friuli e la collaborazione di Lions CLub Duino Aurisina, Gruppo Speleologico di San Martino, Gruppo Speleologico Flondar, Elisa DeZan, Ajser 2000. ProTissano, Circolo Duinate.



Per prenotare la visita alla mostra negli orari di apertura del Municipio di Corno di Rosazzo Comune di Corno di Rosazzo

Per informazioni è possibile scrivere a: duinobook@gmail.com








Nessun commento:

Posta un commento