Al Castello di Duino presentata la quinta edizione del Premio Internazionale di Poesia "Rainer Maria Rilke"
DUINO AURISINA – Nelle storiche sale del Castello di Duino si è svolta la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Premio Internazionale di Poesia "Rainer Maria Rilke". L’evento, promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con l’Associazione Poiein e l’editore Vita Activa Nuova, è sostenuto dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Duino Aurisina.
Durante l’incontro è stata anche annunciata la mostra "Le Elegie Duinesi", visitabile negli orari di apertura presso la Sala Forni del Castello fino a metà marzo. L’esposizione celebra l’opera composta da Rainer Maria Rilke proprio a Duino oltre un secolo fa.
Il presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita, e il presidente della giuria, Christian Sinicco, hanno illustrato il nuovo bando, annunciando la cerimonia di premiazione per il 4 e 5 dicembre 2025, in occasione del 150° anniversario della nascita di Rilke.
Il Castello di Duino, con la sua imponente architettura affacciata sul Golfo di Trieste, è da sempre luogo di cultura e ispirazione per artisti e poeti. La residenza, ricca di storia e leggende, ospita eventi culturali e mostre, mantenendo vivo il legame tra passato e presente.
GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS: IL BANDO DI CONCORSO 2025 DEL V° PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIE RAINER MARIA RILKE
Dettagli del Concorso:
· Sezioni: Libro di poesia edita, poesia edita o inedita, raccolta inedita (pubblicazione a cura di VAN editrice).
· Giurie:
o Libro edito: Sergia Adamo, Elisa Donzelli, Tatjana Rojc, Christian Sinicco, Mary Barbara Tolusso.
o Poesia singola: Ulisse Dogà, Tatiana Floreancig, Elisabeth Faller, Loredana Bogliun, Alexandra Zambà.
o Raccolta inedita: Ivan Crico, Giovanna Frene, Gabriella Musetti, Daniele Orso, Furio Pillan.
Nel 2024, le letture dei finalisti si sono tenute a Duino, Momiano (Buie) e Stanjel (San Daniele del Carso), con il Premio alla Carriera assegnato al poeta Milo De Angelis.
La quinta edizione sarà promossa a livello internazionale, valorizzando la poesia contemporanea e il dialogo interculturale. La scorsa edizione ha visto trionfare il poeta maltese Adrian Grima con Che farai al termine della notte? (Mesogea, 2024).
Il bando è disponibile sui siti ufficiali del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Poiein e Poesiadelnostrotempo.it.
Per ulteriori informazioni:
www.gruppoermadavf.blogspot.com
POIEIN APS – per seguir virtute e canoscenza
Gruppo Ermada Flavio Vidonis – Associazione Poiein – Vita Activa Nuova
Nessun commento:
Posta un commento