giovedì 28 agosto 2014

CONVEGNO “GLI ALBORI DELLA GRANDE GUERRA

CONVEGNO “GLI ALBORI DELLA GRANDE GUERRA” 
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
 “ERMADA 1914: VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE 

CENTRO PROMOZIONE TERRITORIALE SISTIANA 

20 SETTEMBRE 2014 - ore 10.00


Il Progetto finanziato dalla Regione Autonoma Fvg prenderà l'avvio attraverso anche il Convegno “GLI ALBORI DELLA GRANDE GUERRA” che sarà realizzato in una location significativa: la sede del Centro di Promozione Turistica di Sistiana, messa a disposizione dalla Promotrieste partner del Progetto. La Sala del centro di promozione territoriale di proprietà della Provincia di Trieste è situata in una posizione strategica in corrispondenza della partenza del sentiero Rilke e con una vista meravigliosa sulla Baia di Sistiana, che nel periodo dell’Impero Austroungarico con ben tre alberghi tra cui l’Albergo Austriaco rappresentava – assieme a Grado – una delle località predilette dalle classi abbienti per svernare o villeggiare in località da sogno. Sogno che nel 1914, con l’attentato di Sarajevo si infranse. 
Al Convegno che sarà aperto da Mauro Depetroni,  presenzieranno tutti i partner del Progetto e diversi rappresentanti istituzionali che in passato hanno collaborato con il Gruppo Ermada  Flavio Vidonis portando a compimento importanti iniziative congiunte quali per esempio il Dott. Otello Sangiorgi del Museo del Risorgimento di Bologna e l'Assessore ai beni cultuali della Provincia di Treviso Arch. Silvia Moro, ed oltre a ciò importanti studiosi degli argomenti presentati quali il Professore Fulvio Salimbeni, il Dott. Marco Mantini e la Professoressa Marina Bressan. 

Moderatrice del Convegno la Prof.ssa Tatjana Rojc, docente di letteratura all'Università di Nova Gorica. Collabora come guest professor con l'Ateneo di Lubiana, è stata docente di Lingua e letteratura slovena e di Lingua e traduzione slovena agli Atenei di Roma La Sapienza, Udine e Trieste. Si occupa di critica letteraria e letterature comparate. E' autrice di pubblicazioni monografiche. I suoi contributi scientifici sono usciti in Italia, Slovenia e Austria. 
Ospite illustre, il dott. Mauro Masi, già Direttore della RAI S.p.A., dirigente della Banca d’Italia direttore dell’Ufficio Stampa della Presidenza del Consiglio, Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oggi Amministratore Delegato di Consap S.pA., la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici. 

Per motivi logistici vi chiediamo gentilmente di comunicare la Vostra partecipazione iscrivendovi al convegno (fino ad esaurimento posti) mandando un email di conferma al seguente indirizzo :commerciale@promotrieste.it -consorzio promotrieste molo bersaglieri 3 34124 trieste oppure comunicando il nominativo al cell 3886449114. 

Il PROGRAMMA DEL CONVEGNO


Nessun commento:

Posta un commento