venerdì 5 settembre 2014

DUE MOSTRE A MEDEAZZA IN OCCASIONE DI CAVALLI E PROFUMO DI MOSTO

CAVALLI E PROFUMO DI MOSTO KONJI IN VONJAVE MOSTA PFERDE UND DUFT VON MOST - Quest'anno è il settimo consecutivo che l'Associazione Timava Medjavas Stivan promuoverà questa sagra paesana, nella quale come sempre verranno messe in primo piano gastronomia e divertimento nel mondo dei cavalli.
Inizierà venerdì 3 ottobre e si concluderà domenica 5. Sabato e domenica verrà chiusa al traffico la strada principale (e unica che porta a Medeazza), mettendo però a disposizione dei visitatori un bus navetta da prendere a San Giovanni di Duino, dove ci saranno anche 3 ampi parcheggi per le automobili.

La particolarità di questa festa è che contemporaneamente saranno aperte al pubblico tutte le osmizze, gli agriturismi e le trattorie del paese con un'ordinanza del sindaco, oltre ovviamente ai chioschi di griglia e cucina della nostra associazione, fornendo così una vasta scelta nell'ambito enogastronomico della zona.
Per gli amanti dei cavalli sono in programma escursioni, gare di velocità, di orienteering e i classici giri in sella (accompagnati dal nostro personale) all'interno del maneggio a prato predisposto per l'occasione. A disposizione anche i box cavalli per la sistemazione notturna e un'area camping nelle vicinanze.
Venerdì sera per la prima volta in Italia si farà la lucciolata notturna in sella, dove i proventi verranno destinati ad un'associazione benefica di Aviano. Sabato sfilata di cavalli in piazza con la Banda di Doberdò del lago e le loro majorettes.
E ancora giochi per bambini con il gruppo di animazione Gaia Eventi, giochi a cavallo, gonfiabili e facepainting. Alla sera sempre musica in piazza e sabato grande concerto degli "Alta Tensione".
Mostre sulla Grande Guerra, chioschi di artigiani e dimostrazioni di ferratura di cavallo e tanto altro.
In particolare il Gruppo Ermada Flavio Vidonis insieme al Gruppo Speleologico FLondar, promuoverà la Mostra "UNA PAGINA DELLA NOSTRA STORIA" all'interno del Progetto ERMADA 1914 Voci di Guerra in Tempo di Pace" finanziato dalla Regione Autonoma Fvg. Mostra che verrà allestita presso la Trattoria da Pino. Nella giornata di domenica 5 ottobre alle ore 11.30 verrà presentata al pubblico la mostra, a seguire si esibirà il CORO S. IGNAZIO di GORIZIA,
Medeazza, Malchina e Ceroglie dell’Ermada sono tre borgate carsiche che affondano le loro radici nella tradizione locale legata sin da tempi lontanissimi alla vita contadina e alla pratica della pastorizia. Come tutti gli altri paesi e villaggi della regione carsica furono coinvolti dalle tragiche vicende legate allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Appartenenti alle provincie del litorale austro-ungarico, Medeazza, Malchina e Ceroglie assistettero già nell’agosto del 1914 alla mobilitazione generale dei propri paesani chiamati a combattere nelle file dell’esercito asburgico.
Privati così degli uomini, questi due nuclei rimasero abitati quasi solo da anziani, bambini e donne. A quest’ultime toccò inevitabilmente il gravoso lavoro nei campi, la conduzione del bestiame al pascolo e nonché la gestione delle allora numerose famiglie. A peggiorare quella vita di miseria, e dolore per le perdite dei propri cari, arrivò nel maggio 1915 l’entrata in guerra del Regno d’Italia contro l’Austria-Ungheria.
 Sebbene fossero rimaste distanti dalle prime linee del fronte, Malchina e Ceroglie si trovarono però al centro del territorio che rientrò a far parte della grande retrovia austriaca del “settore a mare”, conosciuto anche come settore del Monte Querceto (M.Ermada). Alle spalle dell’Ermada, e nascosti alla vista degli osservatori italiani, i due villaggi e il territorio circostante furono soggetti all’occupazione militare che diede il via ai grandi lavori di sistemazione campale e di adattamento per l’uso delle truppe. Divenuto il centro nevralgico della logistica austroungarica sul Carso, questo territorio subì i pesanti bombardamenti dell’artiglieria italiana. Coloro che, dopo interminabili anni al fronte o nei campi profughi, ritornarono a casa, trovarono i paesi orribilmente mutilati.

Una seconda significativa mostra sarà allestita nei pressi dell’Ex Scuola di Medeazza,  un estratto della Mostra "SENTIERI DI GUERRA SUL CARSO" promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, all'interno della Casetta verranno posizionati dai 10 ai 15 pannelli storici ed illustrativi di sentieri e percorsi della Grande Guerra visitabili ai giorni d'oggi, dall'ERMADA alla DOLINA DEI BERSAGLIERI, da PUNTA BRATINA al PARCO TEMATICO DI MONFALCONE. Al centro il Plastico interattivo del MONTE ERMADA nel 1917.


Nessun commento:

Posta un commento