lunedì 8 settembre 2014

I PARTNER: IL CIRCOLO CULTURALE ALPINI ANA TRIESTE

Il CircoloCulturale Alpini dell’ ANA di Trieste, subito dopo la propria costituzione,  ha organizzato attività artistiche che hanno coinvolto l’intera cittadinanza di Trieste in occasione  della 77° Adunata Nazionale dell’ANA, tenutasi nella nostra città nel Maggio 2004 In detta occasione si sono esibiti nei teatri, nelle scuole, nelle case di riposo, ecc. più di 110 complessi bandistici e canori.Prima dell’Adunata, nel teatro Rossetti, il Circolo ha organizzato uno spettacolo di canti alpini e letture di prose di scrittori alpini denominata “Alpini: parole e musica”.Nel settore culturale va inserito anche il programma scuola. Dal 1996 in poi, si è voluto proporre ai Presidi un programma in cui la Sezione si propone come forza attiva nella scuola pubblica, affiancandola nelle iniziative che riguardano la conoscenza della storia patria portando agli studenti le testimonianze di quelli che l’anno vissuta in prima persona.Necessariamente si parla di alpini nei due conflitti mondiali, mettendo l’accento sullo spirito di sacrificio e di abnegazione dimostrato negli scontri cruenti e nelle difficoltà dei tempi e sostenendo il valore del Corpo per il giuramento fatto alla Patria. 
Sono altresì proposti e spiegati i valori della Pace, l’impegno sociale, il valore della famiglia, il rispetto per gli anziani e per gli insegnanti.Per onorare la memoria dei soci Caduti per la Patria o di quelli più recentemente “andati avanti”, alla fine di ogni anno scolastico vengono elargiti dei premi di studio a cura della Sezione.Un rapporto particolare viene tenuto, in tale contesto, con la Scuola Media intitolata alla “Julia”. Un pullman per alcune classi della scuola è stato di recente organizzato dalla Sezione per assistere a Cividale al rientro dall’Afghanistan dei reparti della Brigata Alpina Julia. Molte delle iniziative del Circolo sono strettamente collegate all’attività del  Coro.  Il “Coro ANA di Trieste” nasce in seno alla Sezione ANA “Guido Corsi” di Trieste nella primavera del 2000. Esso è formato da circa 30 elementi, suddivisi nelle quattro sezioni tipiche di ogni coro virile, che, in alcune cante, si sdoppiano per arrivare a sei. Dalla sua costituzione è diretto dal Maestro Paolo Rossi. Dal 2009, il coro ha assunto la nuova denominazione di “Coro ANA Trieste Nino Baldi”, in memoria di un corista prematuramente scomparso. Dopo il debutto presso l’Auditorium del Museo Revoltella, assieme al Coro della Sezione Argentina, molte sono state le esibizioni di rilievo, ad iniziare da quella dedicata all’80° anniversario di fondazione della Sezione di Trieste, fino a quella che ha aperto l’Adunata Nazionale degli Alpini a Trieste nel 2004. Significativi sono stati i concerti tenuti al Politeama Rossetti nel 2004 (“Aspettando” e “Ricordando l’Adunata”), i concerti di Natale nel 2005, nel 2006 (“Aspettando il Natale con gli Alpini”) e nel 2007 (“Un cuore alpino per Natale”). Nel dicembre 2008 la quinta edizione del concerto con il titolo
“Aspettiamo il Natale con gli Alpini”, titolo che è stato utilizzato anche per l’edizione del 2009. Il coro ha partecipato, inoltre, nel dicembre 2008, alle manifestazioni del Natale cittadino, organizzate dal Comune e dalla V Circoscrizione. Il coro è stato presente alle manifestazioni del 26 gennaio 2007 per il conferimento della cittadinanza onoraria di Trieste all’Associazione Nazionale Alpini (con un concerto al Teatro Sala Tripcovich con il Coro “Col di Lana” di Vittorio veneto) ed ha ospitato, nel settembre del 2007, sempre alla Tripcovich,  il Coro della Brigata Orobica nell’ambito del 3° Raduno dei Cori delle Brigate Alpine Congedati. Il Coro ha cantato durante le ultime Adunate nazionali degli Alpini, comprese le ultime Adunate di Latina e di Pordenone. A parte questi impegni, il Coro mantiene una costante attività con partecipazioni a celebrazioni liturgiche e serate di beneficenza.
Il repertorio è costituito da cante tipiche della tradizione alpina, ispirate alla dura vita di trincea, e da pezzi che sono ormai parte integrante della cultura montana. Non mancano canzoni di schietta ispirazione popolare e del folclore locale. Tale repertorio è stato utilizzato per più di venti incontri presso case di riposo della provincia di Trieste, nonché in numerose rassegne corali nella regione alle quali il Coro è stato invitato. 
Per quanto riguarda le arti figurative, il Circolo ha iniziato l’organizzazione di “Mostre di Artisti Alpini” nel 2004, sempre in occasione della Adunata Nazionale.In detta occasione si è trattato di una mostra collettiva nazionale. Nella Stazione Marittima  i quadri e le sculture esposte sono stati visionati da non meno di 20.000 persone.
 Nel novembre del 2005, nella “Galleria Tergesteo” è stata organizzata una mostra collettiva avente lo stesso titolo, alla quale hanno partecipato 5 artisti soci del nostro Circolo esponendo pitture su tela e stoffa, sculture in ferro, litografie e sculture in “arte povera”. 
Nel 2006  si è tenuta un’altra edizione della “Mostra degli Artisti Alpini, col solo intento di avvicinare la cittadinanza alla nostra Associazione.


Referenti: Mauro De Petroni; Roberto Ferretti
Tel.: 040368020

Nessun commento:

Posta un commento